Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Cittadinanza

La cittadinanza svizzera si acquisisce per filiazione paterna o materna, ossia tramite il «diritto del sangue» («ius sanguinis»), indipendentemente dal luogo di nascita. Si può anche acquisire per decisione delle autorità a seguito di una richiesta di chi, per esempio, è sposato con una Svizzera o uno Svizzero o ha perso la cittadinanza svizzera. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono chiedere di essere svincolati dalla cittadinanza.

Esistono tre modi per acquisire la cittadinanza svizzera.

Per filiazione materna o paterna

Vostra madre o vostro padre possiede la cittadinanza svizzera? Verificate presso l’autorità dello stato civile competente per il luogo di origine del vostro genitore svizzero se la vostra nascita è stata annunciata e iscritta per tempo nel registro dello stato civile svizzero e se possedete la cittadinanza svizzera.

Un bambino nato all’estero da almeno un genitore svizzero, per esempio, può perdere la cittadinanza svizzera per perenzione se la sua nascita non è stata comunicata a un’autorità svizzera entro il termine previsto.

Per adozione da parte di un genitore svizzero

Siete stati adottati da un genitore svizzero? Un minore straniero adottato da un genitore svizzero acquisisce la cittadinanza svizzera a condizione che si tratti di un’adozione piena, il che significa che tutti i legami giuridici tra il minore adottato e i suoi genitori biologici sono completamente interrotti e che si instaura un rapporto di filiazione con i genitori adottivi.

Contattate l’autorità dello stato civile competente per il luogo di origine del vostro genitore adottivo svizzero per sapere se la vostra adozione è stata annunciata e iscritta per tempo nel registro dello stato civile svizzero e se possedete la cittadinanza svizzera.

Per naturalizzazione o reintegrazione

La cittadinanza svizzera può essere acquisita per decisione di una delle seguenti autorità competenti:

  • l’autorità cantonale del luogo di domicilio in Svizzera nel caso delle domande di naturalizzazione ordinaria; o
  • la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) nel caso delle domande di naturalizzazione agevolata o di reintegrazione.

Qui sotto trovate le possibili procedure per la richiesta della cittadinanza da parte di persone domiciliate all’estero, oltre a informazioni sulla doppia cittadinanza. Se non doveste trovare le informazioni desiderate, la rappresentanza competente per il vostro domicilio vi fornirà tutte le indicazionidel caso. Non esitate a contattarla.

19 gennaio 2026

Naturalizzazione di coniugi stranieri e figli stranieri di un genitore svizzero

Procedura per chi ha sposato una Svizzera o uno Svizzero e per i figli di un genitore svizzero che non hanno potuto acquisire la cittadinanza alla nascita.

19 gennaio 2026

Reintegrazione nella cittadinanza svizzera

Procedura per chi ha perso la cittadinanza per perenzione o svincolo o, nel caso delle donne svizzere, per matrimonio prima del 1992 con un cittadino straniero.

19 gennaio 2026

Perdita della cittadinanza svizzera e svincolo dalla stessa

Perdita della cittadinanza svizzera e procedura per rinunciarvi.

19 gennaio 2026

Doppia cittadinanza

Informazioni sulla doppia cittadinanza