Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Gazzetta Svizzera (Schweizer Revue/Revue Suisse)

La Revue Suisse/Schweizer Revue è il l periodico per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero e informa su quanto avviene in patria, sulle attività delle associazioni svizzere all’estero e su questioni amministrative. Di norma, la rivista viene pubblicata cinque volte all’anno. Le Svizzere e gli Svizzeri residenti in Italia ricevono inoltre il mensile «Gazzetta Svizzera».

La Revue Suisse/Schweizer Revue/ è pubblicata dall’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) su mandato della Confederazione. Il team di redazione è coadiuvato dalla Direzione consolare del DFAE, responsabile della redazione delle pagine «Notizie da Palazzo federale». La Gazzetta Svizzera è pubblicata dall’omonima associazione e mira a mantenere informata la comunità svizzera in Italia sull’attualità politica, sociale, culturale ed economica in Svizzera, così come sulle iniziative e gli eventi promossi dal Collegamento Svizzero in Italia e dai Circoli svizzeri presenti nelle maggiori città italiane. Sia la Revue Suisse/Schweizer Revue che la Gazzetta Svizzera sono sovvenzionate dal DFAE.

Modifica dell’abbonamento alla Revue Suisse/Schweizer Revue e alla Gazzetta Svizzera

Quando ci si trasferisce in un altro paese, occorre comunicare il nuovo indirizzo alla rappresentanza in loco (preferibilmente attraverso lo sportello online del DFAE). La rappresentanza competente per il nuovo luogo di domicilio procederà a confermare il trasferimento del dossier e, se necessario, a modificare l’abbonamento alla Revue Suisse/Schweizer Revue affinché venga consegnata l’edizione regionale corretta. Oltre ai cambiamenti di indirizzo, di numero di telefono o di indirizzo e-mail, attraverso lo sportello online è possibile modificare anche l’abbonamento e le modalità di consegna della Revue Suisse/Schweizer Revue e della Gazzetta Svizzera (tramite e-mail o per posta).